Un contratto è un accordo con cui due o più parti costituiscono, regolano o estinguono tra loro un rapporto giuridico patrimoniale.
È lo strumento principale attraverso cui le persone agiscono per soddisfare le loro esigenze nel nostro ordinamento: attraverso i contratti è possibile costituire o trasferire la proprietà e gli altri diritti reali, assumere obbligazioni o modificare rapporti precedenti.
Alcuni contratti hanno particolare importanza e sono stati oggetto di specifica disciplina: compravendita, locazione, mutuo e comodato sono solo alcuni dei contratti più diffusi. Altri contratti, per quanto importanti, non sono stati oggetto di una completa disciplina anche se sono molto diffusi nella prassi degli affari.
Gli Avvocati possono aiutarti a predisporre un contratto, a valutarne la convenienza economica e a far sì che vengano rispettati i diritti che ne nascono.
Ecco alcuni dei contratti più importanti nel nostro ordinamento
Il mercato degli immobili, ad uso abitativo o meno, è da sempre il mercato più rilevante nel nostro Paese, oggi più che mai. Proprio per questa ragione ci sono numerosissimi contratti che consentono il trasferimento di immobili. Accanto ai più tradizionali, quali vendita o permuta, oggi hanno acquistato sempre più importanza alcuni nuovi contratti come il leasing immobiliare o il rent to buy. Possiamo assisterti nell’individuare quale sia il contratto che meglio soddisfa le tue esigenze e nella redazione di eventuali contratti di opzione o preliminari.
I contratti bancari sono tra i contratti più importanti in assoluto: essi consentono a chi non ha il denaro necessario di procurarsi i mezzi finanziari necessari per soddisfare le proprie esigenze (abitative, di consumo, imprenditoriali). Proprio per questo loro grande rilievo sono stati oggetto di una disciplina molto stringente che offre al cittadino una serie di garanzie di forma e di contenuto necessarie per rimediare ad alcuni abusi spesso riscontrati in passato. Lo studio di questi contratti da parte di un avvocato può essere utile per comprendere se la propria posizione è adeguatamente tutelata o se ci sono irregolarità a cui porre rimedio.
Accanto a quelli menzionati, molti altri contratti possono assumere grande rilevanza nella vita quotidiana e richiedere l’assistenza di un avvocato civilista: il contratto di lavoro, oggetto di una specifica sezione; il contratto di locazione; il contratto di assicurazione; i contratti legati al turismo; i contratti volti all’acquisto di beni di consumo. Per tutte queste ipotesi possiamo assisterti nel perseguimento di una loro piena e diligente esecuzione.