Cos'è una successione mortis causa?
La successione per causa di morte è il fenomeno che disciplina la trasmissione del patrimonio di una persona deceduta ai suoi eredi e legatari. Il diritto delle successioni stabilisce i criteri per la distribuzione degli averi del defunto, i diritti degli eredi legittimi e testamentari, nonché le procedure per la nomina di esecutori testamentari o amministratori dell'eredità. Si tratta di un settore molto delicato in cui vengono in rilievo alcuni istituti come: il testamento, la successione legittima e le imposte di successione.
Quali caratteristiche può presentare una successione?
La successione legittima è l’istituto che garantisce al coniuge, ai discendenti, agli ascendenti e agli altri parenti indicati dalla legge una quota del patrimonio del defunto, è un istituto fondamentale per garantire che il patrimonio non venga del tutto disperso tra terzi estranei alla famiglia. Ti possiamo assistere nel ricostruire il patrimonio dei tuoi cari dopo la loro morte e per comprendere se quanto hai ricevuto corrisponde a quanto la legge ti riconosce.
Il testamento è un atto di estrema rilevanza nella vita di ciascuno di noi, una redazione non informata può provocare liti che possono incrinare i rapporti familiari e causare perdite economiche. È anche un atto che va scritto seguendo precise regole sulle quali possiamo assisterti e informarti.
In entrambi i casi, la legge garantisce che ad alcuni soggetti, chiamati eredi legittimari o necessari (i figli, il coniuge/l'unito civilmente e, in assenza di figli, i genitori e gli altri ascendenti) sia sempre riservata una quota del patrimonio ereditario (c.d. quota di legittima)
La divisione è spesso l’ultimo momento della vicenda successoria, una ricostruzione erronea del patrimonio da dividere può avere conseguenze rilevantissime su cosa ciascuno riceverà: donazioni fatte in vita dal defunto, beni non registrati, denaro e immobili devono essere correttamente classificati e valutati per garantire a ogni successore la propria quota. Ti possiamo assistere in tutte queste delicate fasi ed attività.