Il credito è la posizione giuridica che nel rapporto obbligatorio corrisponde al soggetto che deve ricevere una prestazione.
Normalmente il debitore adempie spontaneamente al proprio obbligo, ma può accadere che ciò non avvenga, in tal caso l’ordinamento mette a disposizione dei cittadini degli strumenti giuridici per ottenere il soddisfacimento coattivo del proprio credito. L’assistenza di un avvocato è fondamentale per comprendere quale strumento utilizzare e come agire in contesti di forte contrasto.
Disporre di un titolo esecutivo è presupposto essenziale per il recupero forzoso del credito: infatti, si può recuperare coattivamente il credito solo se esso è contenuto in un titolo esecutivo.
Sono titoli esecutivi la sentenza, il decreto ingiuntivo, ordinanze e decreti ove la legge li consideri tali, ma anche verbali di conciliazione giudiziale, atti pubblici e molti altri atti.
In questa prima fase, gli Avvocati ti aiuteranno a procurarti un titolo esecutivo (qualora tu non ne abbia già uno) per procedere all'esecuzione forzata.
Nelle ipotesi in cui un credito non venga adempiuto, gli Avvocati, previo un tentativo di risoluzione amichevole della controversia, procederanno ad esecuzione forzata.
Specie quando si tratta di crediti di natura pecuniaria, la ricerca e l’aggressione di beni di facile e pronta liquidazione consente di soddisfare le ragioni del creditore. In questo campo non è indifferente scegliere tra il pignoramento di uno stipendio o di una pensione e il pignoramento di beni, immobili o mobili. L’attività di ricerca e aggressione di questi beni può essere svolta solo per il tramite di un Avvocato e ciò è funzionale al miglior soddisfacimento delle proprie pretese.
L'esecuzione in forma specifica è uno strumento giudiziario da adoperarsi quando una delle parti non adempie gli obblighi concordati. Questo mira a costringere la parte inadempiente all’esecuzione in forma specifica (a realizzare, cioè, proprio l'esatta prestazione che il creditore deve ricevere) o, se non più possibile, al risarcimento dei danni per equivalente in denaro. Tra i casi di questo tipo assume particolare rilevanza pratica quello dell’adempimento del contratto preliminare (anche chiamato "compromesso" nel mercato immobiliare). L’assistenza di un avvocato in questo campo è fondamentale per garantire la sicurezza delle transazioni contrattuali e il loro adempimento.