COS'È ?
Il diritto d’autore tutela le opere intellettuali che presentino i caratteri dell’originalità e della novità che siano frutto dell’attività creativa di un autore.
Si possono tutelare tramite il diritto d’autore numerosissime opere, alcune delle quali sono elencate dalla legge: opere scientifiche, letterarie, musicali, figurative, architettoniche, teatrali e cinematografiche in forma di romanzi, poesie, trattati, manuali, canzoni, quadri, sculture, software o banche dati. L’assistenza di un avvocato può essere utile per comprendere se la propria opera è tutelata dal diritto d’autore e per avere tutela contro le possibili lesioni del proprio diritto.
IN CHE MODO LA LEGGE PROTEGGE L'AUTORE?
Il diritto morale d’autore è il diritto che l’autore vanta nei confronti di chiunque consistente nel potere di affermare la propria paternità dell’opera, nel potere di decidere se pubblicarla o meno e se farlo con il proprio nome o con uno pseudonimo. Esso comprende anche il diritto di opporsi a qualsiasi modifica o deformazione dell’opera e di ritirarla dal commercio in caso di gravi ragioni morali. Il diritto morale è irrinunciabile, inalienabile e spetta anche agli eredi, i quali possono opporsi a condotte tenute da terzi in relazione a opere di un loro congiunto ormai defunto.
Questo è il diritto cui generalmente ci si riferisce quando si usa il termine inglese di copyright ed è il diritto di sfruttare economicamente l’opera creata, esso può essere esercitato direttamente o attraverso la cessione a terzi del diritto di sfruttare economicamente l’opera. Tra i contratti riguardanti la cessione del diritto d’autore i più famosi sono sicuramente il contratto di rappresentazione e quello di edizione, ma non esauriscono il novero dei contratti potenzialmente utilizzabili a questo fine. La circolazione e la difesa del diritto patrimoniale d’autore sono oggi più che mai importanti, anche alla luce delle nuove tecnologie (la condivisione di dati online, le intelligenze artificiali) che rendono molto più facile che in passato la diffusione non autorizzata di opere protette. In questo contesto un avvocato esperto è un consulente fondamentale per comprendere quali azioni intraprendere per tutelare la propria attività creativa.