Il nostro è un Paese dalla forte vocazione imprenditoriale in cui l’impresa è oggetto di apposita disciplina nel codice civile e in altre fonti normative. La società è lo strumento che l’ordinamento mette a disposizione per lo svolgimento, da parte di più soggetti, di un’attività economica con lo scopo di ripartirsene gli utili. L’assistenza di un avvocato specializzato è fondamentale per lo svolgimento di queste attività.
Forma giuridica
Scegliere tra l’esercizio dell’attività di impresa in forma di società di capitali, di società di persone o sotto altra veste giuridica è una delle scelte più importanti per il successo di un’iniziativa imprenditoriale. Il legislatore offre vari strumenti, ciascuno dotato di specifiche caratteristiche, per venire incontro a soggetti che presentano esigenze e possibilità diverse. Possiamo aiutarti a comprendere come svolgere al meglio la tua attività e a regolare i rapporti all’interno della compagine dei soci.
Contratti d’impresa e bancari
L’imprenditore è per sua natura al centro di numerosi rapporti contrattuali, tra questi assumono rilevanza fondamentale i contratti di distribuzione, quelli di fornitura e quelli diretti a fornire all’impresa la finanza necessaria. La scelta tra le varie possibilità e l’individuazione delle soluzioni contrattuali più adeguate può fare la differenza tra il successo o la cessazione di un’impresa. Forniamo assistenza ai nostri clienti su queste materie con discrezione e professionalità assolute, confrontandoci con i clienti per rilevare le loro specificità.
Concorrenza
La disciplina della concorrenza regola i rapporti reciproci tra gli imprenditori e si occupa di garantire che, nello svolgimento di un’attività libera com’è quella imprenditoriale, non vi siano comportamenti scorretti che danneggino l’altrui azienda. I nostri avvocati sono pronti ad assisterti nell’individuare e perseguire queste condotte per ristabilire un mercato leale e regolare.