La legge prevede che "qualunque fatto doloso o colposo che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno".
Nel caso di danni subiti per un fatto addossabile ad altri è indispensabile l’assistenza di un avvocato al fine di individuare tutte le voci di danno risarcibili e per individuare il soggetto a cui l’ordinamento addossa la responsabilità per quel fatto.
Ecco alcuni esempi di responsabilità extracontrattuale:
Una delle ipotesi più diffuse di responsabilità extracontrattuale riguarda l’ipotesi del sinistro stradale, estremamente nota in Italia. Il codice civile addossa la responsabilità per danni derivanti dalla circolazione da veicoli al conducente e al proprietario del veicolo, ma uno studio della giurisprudenza in materia è necessario per conoscere tutte le deroghe a questa generica previsione.
Gli Avvocati ti assisteranno nella richiesta di risarcimento del danno, anche dialogando con le compagnie assicurative coinvolte.
Il danno causato da un errore medico è un fatto molto spiacevole, anche perché ci si può ritrovare in una controversia in cui viene coinvolta una figura molto importante - specie con i tempi che corrono - per il tessuto sociale del nostro Paese, ossia il professionista a cui tutti noi ci rivolgiamo per la tutela della nostra salute.
Proprio per questo la legge impone un obbligo di assicurazione a tutti i medici, in modo da garantire, il più possibile, da un lato che il paziente danneggiato sia risarcito, e dall'altro che il medico non sia direttamente compromesso da un punto di vista economico.
Le ipotesi di responsabilità extracontrattuale sono però varie e in ognuna di queste è necessario un avvocato aggiornato sulle ultime pronunce giurisprudenziali per poter ottenere pieno soddisfacimento delle proprie pretese. Tra i casi più noti ci sono: la responsabilità derivante da aggressioni fisiche; la responsabilità da diffamazione; la responsabilità per prodotto difettoso; la responsabilità per danno ambientale; la responsabilità derivante dall’esercizio di attività giornalistica; la responsabilità per lesione del credito, la responsabilità per insidie stradali, per danno di animali e altre...